Mercedes-Benz rivoluziona la nomenclatura dei suoi modelli

In Mercedes-Benz, a partire da gennaio 2015, buona parte dell’attuale nomenclatura dei modelli cambierà completamente. Nell’arco di un paio d’anni diremo addio a ML, GLK e SLK. Con la nuova logica di denominazione, i clienti potranno orientarsi meglio all’interno della gamma, percependo con più chiarezza i legami di parentela fra le varie classi.

New nomenclature Mercedes-Benz model series

come-ingrandire-la-dimensione-del-cursore-del-mouse_54f06c4dac23adde67f86df78d52e568 Clicca sull’immagine per ingrandirla!

Cuore del nuovo sistema saranno quelle che a Stoccarda identificano come “core model series”: A, B, C, E, S. Tutte le altre classi orbiteranno intorno a loro. A partire dalle sport utility: d’ora in avanti tutta la gamma crossover della Mercedes-Benz sarà contraddistinta dal tema GL-, con la prima lettera retaggio storico del termine Geländewagen e la seconda che farà da trait d’union con la desinenza, cui spetta il compito di indicare la categoria d’appartenenza. Da tutto ciò consegue che la GLA verrà affiancata da GLC (al posto della GLK), GLE (al posto della ML) e GLS, sigla che sancirà l’uscita di scena della GL e l’appartenenza della super-Suv alla famiglia della Classe S. 

La Classe G non si tocca. Intoccabile, perché appartenente alla sfera del mito.

La rivoluzione della gamma non riguarderà solo le sport utility: nel 2016 toccherà anche alla storica sigla SLK lasciare il posto alla più “rigorosa” SLC, con l’arrivo del modello di quarta generazione. Rimane invece al suo posto l’acronimo SL, troppo carico di significati storici per essere trasformato in SLS. Confermate anche le coupé a quattro porte: la CLA e la CLS, con le rispettive varianti Shooting Brake. 

Non saranno solo i nomi dei modelli a diventare più lineari e intellegibili: le diesel (BlueTec o CDI che siano) diventeranno semplicemente “d”, le ibride (a benzina o gasolio) “h”, le elettriche e le ibride plug-in “e”, i modelli a metano “c” (che starà per Compressed Natural Gas), e le auto a fuel cell “f”.

Resta il trademark 4Matic, troppo radicato per essere sostituito, che l’anno prossimo compirà 30 anni. 

Nuova-nomenclatura-Mercedes-2015_horizontal_lancio_sezione_grande_doppio

come-ingrandire-la-dimensione-del-cursore-del-mouse_54f06c4dac23adde67f86df78d52e568Clicca sull’immagine per ingrandirla!