Mercedes CLA 2019

Nuova Mercedes CLA 2019: tutte le novità tra tecnologia, sicurezza e design.

14 gennaio 2019

Mercedes-Benz CLA Coupé 2019

Mercedes CLA 2019: più sportiva e tecnologica che mai.

La nuova Mercedes CLA Coupé è stato presentato a Las Vegas in occasione del CES 2019. Nuova CLA oltre ad essere il più sportivo, è anche il Coupé più intelligente della sua categoria e sarà disponibile sul mercato da maggio 2019. In autunno è prevista anche l'uscita nella versione Shooting Brake.

“La nuova CLA rappresenta un'evoluzione intelligente del modello precedente, che è stato reso ancora più affascinante e sportivo. Inoltre, grazie ai nuovi sistemi di comando, fissa nuovi parametri di riferimento per tutta la categoria", ha dichiarato Britta Seeger, membro del Consiglio Direttivo di Daimler AG e responsabile della Divisione Vendite di Mercedes-Benz Cars.


CARATTERISTICHE

Nuova CLA presenta un look completamente rinnovato rispetto alla versione precedente. Sul frontale, CLA Coupé è caratterizzato da un cofano motore con powerdome molto allungato, grazie anche ai 4,8 cm acquisiti in lunghezza, dai fari piatti e dalla mascherina del radiatore Matrix con Stella centrale. Il profilo allungato al di sopra dei finestrini e le portiere senza cornice, donano a CLA un look sportivo ma allo stesso tempo elegante. La parte posteriore è invece caratterizzata da luci strette e sdoppiate e dalla coda sportiva in stile GT che risulta particolarmente larga grazie alla targa ribassata nel paraurti. Nuova CLA presenta inoltre spalle ampie e muscolose, archi passaruota pronunciati e ruote montate a filo carrozzeria. Grazie poi alla carreggiata ampia e al baricentro ribassato, Nuova CLA risulta essere la compatta, firmata Mercedes-Benz, più sportiva della sua categoria.


MOTORE

In occasione della presentazione, CLA è stato presentato con un motore benzina a quattro cilindri da 225 CV e cambio automatico a doppia frizione 7G-Dct. Al momento del lancio, però Nuova CLA sarà disponibile con un'ampia gamma di motori diesel e benzina, con cambio manuale o a doppia frizione e con trazione integrale 4MATIC. Sarà disponibile anche una nuova motorizzazione elettrificata Plug-in Hybrid. Inoltre Nuova CLA si distingue per l’aerodinamicità da record con un valore di Cx pari a 0,23.



TECNOLOGIA

Gli interni di Nuova CLA Coupé risultano essere molto tecnologici e all'avanguardia. Come per le altre nuove uscite, CLA sarà proposta di serie con il sistema multimediale MBUX (Mercedes-Benz User Experience), nella sua versione più aggiornata. L'assistente vocale “Hey Mercedes” è ora in grado di riconoscere domande molto complesse e fornire una risposta adeguata. "Inoltre, l'assistente vocale non si lascia più influenzare dai passeggeri che stanno conversando, ma risponde soltanto ai comandi impartiti da chi ha attivato per ultimo il sistema", afferma Sajjad Khan, membro del Consiglio d'Amministrazione di Mercedes-Benz Cars per CASE e responsabile Digital Vehicle & Mobility. Nella nuova versione, il sistema MBUX riconosce anche i comandi gestuali. La plancia porta strumenti, inoltre, rinuncia alla calotta di copertura. In questo modo, il display widescreen è sospeso sulla plancia.


SICUREZZA

Nuova CLA Coupé dispone inoltre di numerosi sistemi di sicurezza ed assistenza alla guida. In determinate situazioni CLA è in grado, per la prima volta, di viaggiare in modalità parzialmente automatica. Tra i sistemi di assistenza alla guida troviamo quello di antisbandamento e il sistema di assistenza alla frenata attivo. Su richiesta troviamo invece i fari MULTIBEAM LED, il sistema di assistenza attivo alla regolazione della velocità Distronic, il sistema di assistenza attivo alla frenata d’emergenza automatica e il sistema di assistenza attiva al cambio di corsia.


Mercedes CLA Coupé esterni
Mercedes CLA Coupé retro
Mercedes CLA Coupé interni
Mercedes CLA Coupé cerchi
Accedi

Password dimenticata?

Registrati
(leggi)