Mercedes GLB, il futuro SUV compatto di Mercedes

Nuovo Mercedes GLB, animo offroad fino a 7 posti.

16 aprile 2019

GLB Concept Mercedes

Mercedes GLB Concept, la presentazione al Salone di Shangai, attesa la versione di serie entro fine anno.

Il concept di GLB, che anticipa in maniera realistica il futuro SUV compatto disponibile di serie tra fine 2019 e inizio 2020, rappresenta la nuova generazione di SUV Mercedes e si posizionerà tra GLA e GLC.

Design Offroad: spazio e robustezza.

I dettagli robusti e muscolosi del Concept GLB confericono subito l'idea di un SUV che "cerca le strade sterrate". Le forme compatte, decise e pulite comunicano forza e modernità. Il frontale verticale, gli sbalzi corti ed i passaruota ampi dimostrano la natura da fuoristrada. Le spalle muscolose e ben modellate dominano la vista laterale, le porte ampie facilitano la salita e proteggono l'apertura dallo sporco.

GLB

Dimensioni generose, fino a 7 posti.

Il prototipo di Mercedes GLB lungo 4,63 metri può ospitare fino a sette persone, grazie anche al passo lungo (2.82metri). Lo schienale della fila di sedili centrale può essere ribaltato in modo da creare una superficie di carico piatta. I piani di seduta sono suddivisi nel rapporto 40:60. La seconda fila di sedili può essere traslata di 140 mm: 90 mm in avanti per ampliare il vano di carico o il vano piedi di chi sta seduto nell'ultima fila, e di 50 mm indietro, quando si desidera la massima libertà per le gambe nella configurazione a cinque posti. Una regolazione a otto livelli dell'inclinazione dello schienale della seconda fila di sedili permette di trovare la posizione più adatta in base alle esigenze di spazio o di comfort del momento.

GLB frontale

Interni esclusivi e tecnologia MBUX.

La plancia adotta una struttura simile a quella di Nuova Classe B con display widescreen sistema multimediale di comando e visualizzazione MBUX. Una novità rispetto agli altri modelli sono gli elementi tubolari in alluminio fresato in stile offroad, che chiudono la plancia portastrumenti nella parte inferiore. Il carattere robusto degli interni si ritrova anche nella consolle centrale, sulle porte il carattere SUV è sottolineato dalla maniglia di sostegno orizzontale, che allo stesso modo si inserisce nel rivestimento della porta come un tubo in alluminio fresato.

GLB interni

Equipaggiamenti Extra.

Il prototipo GLB offre una serie di equipaggiamenti extra, sul tetto spiccano infatti due aperture che ospitano fari a LED pensati come mezzi d'illuminazione esterna di orientamento per i tragitti in fuoristrada e nella parte inferiore è montato in modo fisso un box per il tetto. Gli pneumatici Offroad dal profilo massiccio sono montati su cerchi grintosi da 17 pollici dal design bicolore.

GLB equipaggiamenti

Motore: 2.0 Turbo 224 CV.

Il Concept GLB presentato a Shangai monta un propulsore 2.0 Turbo benzina da 224 CV con cambio a doppia frizione 8G-DCT ed è equipaggiato con la trazione integrale 4MATIC disponibile permanentemente, con ripartizione della coppia completamente variabile. Grazie all'interruttore Dynamic Select il guidatore può scegliere tra tre mappature per il comando della trazione ma in ogni modalità il sistema reagisce in modo flessibile in base alla situazione di guida specifica.

Accedi

Password dimenticata?

Registrati
(leggi)