Svelata EQS SUV: elettrica luxury fino a 7 posti

Oltre 600 km di autonomia, interni premium e tanta tecnologia: scoprila

nuova eqs suv esterni grigia

Sommario


SUV elettrico lussuoso: arriva nuova EQS

Nuova EQS SUV è stata presentata in Digital World Premiere il 19 aprile 2022 e ha da subito suscitato grande interesse. La versione "rialzata" dell'ammiraglia EQS berlina è costruita sulla piattaforma sviluppata esclusivamente per vetture a zero emissioni (dopo EQS ed EQE). Presto disponibile sui mercati, nuova EQS SUV si configura come una vera e propria punta di diamante del brand di Stoccarda, andando ad arricchire l'offerta SUV Mercedes e posizionandosi nel segmento "luxury".



Nuova EQS SUV: caratteristiche e dimensioni

Le dimensioni di Nuova EQS SUV sono da vera ammiraglia: il passo è lo stesso di EQS berlina (321 cm), ma sono stati aggiunti 20 centimetri in altezza, per offrire una seduta rialzata in vero stile "off-road". Nuova EQS SUV misura 512 cm di lunghezza, 195 di larghezza e 171 cm di altezza. Grazie alla nuova filosofia di "purpose design", sviluppata appositamente per la gamma elettrica Mercedes, il comfort a bordo di EQS SUV è garantito. Anche il bagagliaio è capiente e versatile: la capacità di carico si attesta tra 645 e 2.100 litri. A richiesta, è inoltre possibile aggiungere una terza fila di sedili, arrivando così a 7 posti.

nuova eqs suv 7 posti

Nuova EQS SUV: il design

Sviluppato a partire dalla versione berlina, il disegno di EQS SUV è studiato per garantire aerodinamica e tanta autonomia. La filosofia del "purpose design" Mercedes presenta elementi caratteristici come il sotto scocca liscio e la tendina del radiatore chiusa: soluzioni tecniche che contribuiscono all'ottimizzazione dei flussi d'aria, garantendo una perfetta combinazione tra spaziosità ed efficienza aerodinamica.

nuova eqs suv aerodinamica

L'estetica complessiva di Nuova EQS SUV si rifà ai modelli a trazione elettrica della Stella: elementi peculiari sono la mascherina frontale "black panel", i gruppi ottici collegati da una striscia luminosa LED sia sul frontale che sul posteriore, cerchi in lega a filo con il passaruota disponibili in diverse misure e colorazioni. A scelta, è inoltre possibile optare per la tecnologia di fanali Digital Light, dotata di 1,3 milioni di microspecchi, per un'illuminazione sempre ottimale.

Nuova EQS SUV: dotazione tecnologica

Gli interni della versione SUV si rifanno a quelli della "sorella" EQS berlina, puntando su qualità dei materiali, finiture di pregio, e offrendo tanta tecnologia. La plancia centrale ospita un un grande display che unisce 3 monitor sotto un unico vetro ricurvo, definito MBUX Hyperscreen (disponibile a richiesta). Futuristico e funzionale anche il display OLED da 12,3 pollici disposto di fronte al passeggero, con funzioni di Infotainment dedicate.



Nuova EQS SUV è all'avanguardia anche per quanto riguarda sicurezza e assistenza alla guida. Di serie troviamo le sospensioni pneumatiche AIRMATIC, con regolazione adattiva dell'ammortizzazione. Quattro i programmi di guida, ECO, COMFORT, SPORT e INDIVIDUAL, ai quali si aggiunge l'OFFROAD della versione 4MATIC. Di serie anche l'asse posteriore sterzante con angolo fino a 4,5 gradi: garantisce maneggevolezza in città e agilità in extraurbano.

Nuova EQS SUV: autonomia e tempi di ricarica

EQS SUV è dotata di una batteria agli ioni di litio da 107,8 kWh, che garantisce un'autonomia fra 536 e 660 km. La ricarica può essere effettuata in modalità "veloce" con corrente continua a 200 kW, passando dal 10 all'80% in soli 31 minuti. La rete Mercedes Me Charge consente ai clienti della Stella di beneficiare di circa 300.000 punti di ricarica in CA e CC in tutta Europa, alimentati quasi esclusivamente da corrente elettrica prodotta da fonti energetiche rinnovabili.



Il programma Electric Intelligence è una vera chicca Mercedes: calcola il percorso più comodo e veloce, valutando le pause di ricarica, e reagendo  in modo dinamico alle code o ad una variazione dello stile di guida. Il sistema è integrato con l'MBUX: indica sempre al guidatore se il livello di carica della batteria è sufficiente per tornare al punto di partenza senza ricaricare. Nuova EQS SUV sarà disponibile in 3 motorizzazioni: EQS SUV 450+, con motore elettrico a trazione posteriore e potenza di 360 CV; EQS SUV 450 4MATIC con due motori, trazione integrale e potenza di 360 CV; EQS SUV 580 4MATIC, dotata di due motori e trazione integrale, con una potenza di 544 CV. 

Nuova EQS SUV: aria pulita e sonorità d'eccellenza

A bordo di nuova EQS SUV nulla è lasciato al caso: anche l'aria nell'abitacolo è gestita in modo "intelligente" grazie al sistema ENERGIZING AIR CONTROL PLUS, che agisce sulla qualità dell'aria gestendo diversi parametri: Filtrazione, Sensori, Visualizzazione e Trattamento dell'aria. Il filtro HEPA, inoltre, trattiene con un altissimo livello di filtrazione polveri sottili, micro-particelle, polline e altre sostanze contenute nell'aria esterna in ingresso. Il sistema Sound System Dolby Atmos permette infine di vivere un'esperienza sonora a 360°, sfruttando l'intero spazio e restituendo sonorità d'ambiente uniche.

Made in Web Industry ®
Chiudi
Notifiche
MENU
Chiudi
Notifiche