Mercedes-Benz Classe A e Classe B plug-in hybrid

Mercedes allarga la gamma plug-in hybrid anche ai modelli compatti: arrivano le versioni ibride di Classe A, Classe A Berlina e Classe B.

02 settembre 2019

Mercedes EQC

Già ordinabili i modelli Classe A 250e e Classe A 250e Berlina, in arrivo entro l'anno anche Classe B 250e. Vediamo tutte le caratteristiche dei nuovi plug-in hybrid Mercedes-Benz.

Mercedes-Benz punta sui modelli ibridi ed elettrici e festeggia il debutto dei nuovi modelli compatti a trazione ibrida: Classe A e Classe A Berlina 250e e Classe B 250e. La gamma di vetture plug-in hybrid, identificate con l'etichetta “EQ Power”, raggiungerà nel 2020 oltre 20 modelli.

Le principali caratterische in sintesi dei modelli EQ Power

  • Autonomia elettrica di 70-75 km (NEDC)
  • Potenza elettrica di 75 kW
  • Potenza complessiva di 160 kW
  • Coppia complessiva di 450 Nm
  • Velocità massima di 140 km/h (motore elettrico)/235 km/h (complessiva; Classe A berlina compatta)
  • Accelerazione 0-100 km/h in 6,6 secondi (Classe A berlina compatta)
  • Nessuna limitazione del vano bagagli
  • Prezzo a partire da euro 36.943,55 (Classe A); da euro 37.300,55 (Classe A Berlina); da euro 37.663,50 (Classe B)*
Mercedes EQ Power

Perchè scegliere l'ibrido plug-in Mercedes-Benz

La tecnologia EQ Power dell'ibrido plug-in Mercedes-Benz offre ai clienti la possibilità di viaggiare in città in modalità completamente elettrica permettendo però di fare affidamento sul motore a combustione nel caso si presenti l'esigenza di fare tragitti più lunghi. La vettura grazie all'unione di queste 2 motorizzazioni diventa ancora più efficiente: recupera energia durante la fase di frenata e beneficia dell'intervento integrato del motore a combustione.

EQ Power+ è una tecnologia ibrida ad altissime prestazioni e viene già utilizzata con successo da Mercedes‑AMG in Formula 1. 

Mercedes EQ Power Tecnologia

Mercedes plug-in hybrid: Classe A 250e, Classe A 250e Berlina e Classe B 250e

I nuovi modelli hybrid compatti sono dotati di cambio a doppia frizione 8F-DCT e montano il motore in posizione trasversale. Per la prima volta in Mercedes-Benz, il motore a combustione interna è avviato esclusivamente dal motore elettrico; i modelli ibridi compatti non dispongono infatti di un motorino di avviamento da 12 volt separato (starter).

Questi modelli beneficiano di ben 218 CV (160 kW) globali (di cui 75 kW erogati dal motore elettrico) e di una coppia complessiva di 450 Nm. Viene impiegata come accomulatore dell'energia elettrica una batteria ad alto voltaggio agli ioni di litio con un capacità globale di 15,6 kWh, ricaricabile tramite una fonte di energia elettrica esterna.

Mercedes Classe A e Classe B sono infatti dotate di presa di corrente nella fiancata destra e possono essere caricate con corrente alternata (tramite l'apposita wallbox) o continua. 

Utilizzando per ricarica una wallbox da 7,4 kW questi modelli ibridi plug-in compatti passano da un livello di carica del 10% al 100% in 1 ora e 45 minuti. La ricarica in corrente continua (CC) richiede circa 25 minuti per portare il livello di carica dal 10 all'80%.

Mercedes Classe A e Classe B plug in hybrid eq power

MBUX: l'infotainment intelligente di Mercedes-Benz al servizio dell'ibrido 

Grazie a MBUX tutti gli stati d'esercizio sono stati inseriti nei programmi di marcia, sono quindi disponibili i programmi di marcia "Electric" e "Battery Level".

Il programma "Electric" consente di usufruire delle massime prestazioni elettriche e di selezionare il recupero di energia con i paddle dietro il volante. Classe A e Classe B dispongono inoltre di funzioni per l'utilizzo intelligente dell'energia in base al percorso, che tiene conto, ad esempio, dei dati cartografici, dei limiti di velocità e dell'andamento dell'itinerario. Questa funzionalità prende in considerazione l'intero percorso programmato dal guidatore e prevede la modalità di marcia elettrica per i tratti di strada più favorevoli.
EQ MBUX

Emissioni e consumi

  • Mercedes Classe A 250 e prevede un consumo di carburante combinato 1,5-1,4 l/100 km, emissioni di CO2 combinate 34-33 g/km, consumo di corrente combinato 15,0-14,8 kWh/100 km

  • Mercedes Classe A 250 e Berlina prevede un consumo di carburante combinato 1,4 l/100 km, emissioni di CO2 combinate 33-32 g/km, consumo di corrente combinato 14,8 -14,7 kWh/100 km

  • Mercedes Classe B 250 e prevede un consumo di carburante combinato 1,6-1,4 l/100 km, emissioni di CO2 combinate 36-32 g/km, consumo di corrente combinato 15,4-14,7 kWh/100 km.

wallbox classe A ibrida

Prezzi di Mercedes Classe A e Classe B plug-in

Classe A 250 e ed A 250 e Berlina possono essere ordinati da subito in concessionaria con prezzi che partono da 36.943,55 euro e 37.300,55 euro ed a breve sarà disponibile per l'ordine anche Classe B 250 e.

Richiedi subito un preventivo

Mercedes Me Charge

Con Mercedes me Charge è possibile accedere alle reti di ricarica pubbliche in Europa (presenti in città, parcheggi, autostrade, centri commerciali ecc.), perciò attraverso alla navigazione clienti Mercedes-Benz trovano facilmente le colonnine di ricarica sia tramite la scheda di ricarica Mercedes me Charge, sia con l'app Mercedes me o direttamente dall'auto. Per ricaricare la vettura non serve stipulare contratti: dopo aver impostato la prima volta il metodo di pagamento e aver eseguito una semplice procedura di autenticazione, i clienti usufruiscono di una funzione di pagamento integrata con sistema di calcolo che addebita automaticamente ogni ricarica. 

Mercedes Me Charge

*Prezzi consigliati non vincolanti per la Germania, inclusa IVA al 19%.

Accedi

Password dimenticata?

Registrati
(leggi)