Mercedes EQC, il nuovo SUV elettrico della Stella

Mercedes EQC: Prezzo, Prestazioni e design del nuovo SUV elettrico

16 maggio 2019

...

Mercedes EQC, il nuovo SUV completamente elettrico della Stella sarà disponibile sul mercato italiano a fine 2019.

Design Esterno di Mercedes EQC: il futuro del lusso

Mercedes EQC cattura al primo sguardo con la sua bellezza inedita. Le sue linee affusolate e sinuose sono rivolte al futuro e trasmettono immediatamente avanguardia, innovazione, lusso, eleganza e modernità. Il frontale di EQC è caratterizzato dalla superficie Black Panel in cui sono integrati i fari e le griglie delle prese d'aria. La linea del tetto allungata in stile coupè e il design dei finestrini la collocano esteticamente tra un SUV e un SUV-coupé. EQC monta cerchi in lega leggera da 19-21 pollici in versione bicolore, perfezionati dal punto di vista aerodinamico, a filo con i passaruota.

Mercedes EQC semifront

Gli interni di EQC: materiali di nuovo sviluppo e linee moderne

L'abitacolo di Mercedes EQC è inconfondibile, un mix di contrasti tra forme geometriche e linee essenziali e morbide che punta al massimo della user experience. La plancia portastrumenti è orientata verso il guidatore ed è caratterizzata da bocchette di ventilazione piatte con lamelle color oro rosato a forma di chiave. Il look hi-tech si unisce perfettamente ad elementi classici creando un design accattivante. Di serie i due display multimediali di 10,25 pollici che sono posti dietro un vetro comune andando a creare un grande schermo sospeso. L'illuminazione crea un magnifico effetto di luce: la plancia viene percorsa da fibre ottiche che si estendono anche sulla parte superiore con le bocchetta di ventilazione. EQC è anche dotata di materiali unici di nuovo sviluppo come il raffinato tessuto Sunnyvale in blu indaco o beige che, in linea con il concetto di sostenibilità di EQC, è realizzato con materiali riciclati.

Mercedes EQC interni

Versioni di equipaggiamento

Mercedes EQC è disponibile in 2 versioni di equipaggiamento: Electric Art e AMG Line.Electric Art si caratterizza per dettagli di design con tocchi di colore oro rosato.AMG Line è la versione più sportiva e si caratterizza per dettagli in tinta con la carrozzeria, per una particolarissima grembialatura anteriore e posteriore che ne accentua la sportivitàe per nuovi cerchi AMG da 20 e 21 pollici. In questa versione anche gli interni sono più sportivi con il volante sportivo multifunzione AMG a tre razze, la pedaliera in acciaio ed i sedili in pelle ecologica ARTICO/microfibra DINAMICA nera.

Mercedes EQC back

Tecnologia MBUX con contenuti specifici EQ

Mercedes EQC è dotata dell'innovativo sistema multimediale MBUX – Mercedes-Benz User Experience arricchito da una serie di contenuti specifici EQ, come la visualizzazione dell'autonomia, del livello di carica e del flusso di energia. MBUX consente di gestire ed impostare la navigazione EQ ottimizzata, i programmi di marcia, la potenza di ricarica e l'orario in cui si desidera partire. La peculiarità di MBUX è la capacità di apprendere grazie all'intelligenza artificiale prevedendo le esigenze del guidatore.

EQC MBUX

Motore e consumi

Una delle priorità nel progettare EQC era quella di unire prestazioni di marcia a efficienza e comfort. Questo è stato realizzato grazie ad una catena cinematica elettrica compatta sull'asse anteriore ed una sull'asse posteriore che danno al veicolo le caratteristiche di una trazione integrale. La gestione intelligente della trazione permette una ripartizione dinamica della coppia tra i due assi motori che garantisce un'elevata dinamica di marcia. Il cuore di EQC è la batteria a ioni di litio che consente alla vettura un'autonomia elettrica di più di 450 km (dati provvisori) e permette di raggiungere una potenza massima di 300 kW. In fase di rilascio o di frenata il movimento rotatorio meccanico viene trasformato in energia elettrica e utilizzato per caricare la batteria ad alto voltaggio (recupero di energia).

EQC back

Prezzo di Mercedes EQC

Il prezzo di Mercedes EQC nella motorizzazione 400 4MATIC è di € 76.839 (listino prezzi in vigore da Maggio 2019). Il prezzo è già comprensivo di molti equipaggiamenti quali ad esempio Blind Spot Assist, Advanced Sound System, Luci soffuse «ambient», Tirefit, Pacchetto parcheggio con telecamera per la retromarcia assistita, Sistema antisbandamento attivo, Brake Assist attivo, MULTIBEAM LED, etc. Oltre alla versione di partenza è possibile scegliere tra la versione Sport, Premium e la Serie Speciale Edition 1886.

Scarica il listino prezzi di Mercedes EQC

Sistema di ricarica di Mercedes EQC

EQC è dotata, di serie, di un caricabatteria raffreddato ad acqua con una potenza di 7,4 kW compatibile con la corrente alternata di casa e delle stazioni di ricarica pubbliche. In alternativa è possibile utilizzare una Mercedes-Benz Wallbox (fino a 3 volte più veloce) oppure la ricarica a corrente continua (di serie per EQC). Occorrono circa 40 minuti per passare da un livello di carica del 10 all'80 percento (dato provvisorio).

Mercedes Wallbox
Mercedes EQC_1

EQ: Are you ready?

Nel 2017 Mercedes ha lanciato l'app EQ Ready con la quale è possibile verificare se le esigenze quotidiane di mobilità di una persona sono davvero conciliabili con un'auto elettrica. L'app aiuta i guidatori a capire se la scelta di passare a un'auto elettrica o a un modello ibrido è praticabile. Come funziona? L'app consente di registrare gli itinerari realmente percorsi dall'utente, analizzare i suoi spostamenti giornalieri e confrontarli con numerosi parametri di auto elettriche e ibride. È così possibile provare la mobilità elettrica in modo virtuale e molto realistico. Inoltre l'app EQ Ready consiglia quale modello a trazione alternativa di smart o Mercedes-Benz si addice di più al profilo individuale dell'utente. 

Auto gelida d'inverno e bollente d'estate? Mai più con EQC!

Mercedes EQC è dotata di un sistema di preclimatizzazione programmabile tramite il sistema multimediale MBUX oppure  comodamente da casa o dall'ufficio tramite l'app Mercedes me. Questa funzionalità consente quindi di inserire un orario di partenza ed EQC viene climatizzata alla temperatura preferita impostata. Il guidatore può scegliere di volta in volta un orario e una temperatura, oppure può avvalersi di un profilo settimanale. Inoltre la preclimatizzazione viene attivata automaticamente per cinque minuti non appena l'auto viene sbloccata con la chiave.

Accedi

Password dimenticata?

Registrati
(leggi)